La pressoterapia è un trattamento estetico che sfrutta la pressione su determinate zone del corpo per favorire lo scorrimento dei liquidi e migliorarne così la circolazione ed il drenaggio.

Cos’è la pressoterapia ?

Il principio di funzionamento è abbastanze semplice: si tratta infatti, di una sorta di massaggio meccanico realizzato mediante gambali che l’operatore applica sulle zone da trattare (gambe e pancia), all’interno dei quali sono posti dei cuscinetti che si gonfiano ed effettuano una pressione, da qui il nome pressoterapia. Il dispositivo per la pressoterapia lavora ad “onda”, cioè i cuscini si gonfiano e si sgonfiano in modo tale da generare il movimento necessario a favorire lo scorrimento dei liquidi corporei.

Il trattamento si effettua comodamente stesi sul lettino e dura circa 30 minuti. Affinché la terapia funzioni, si consigliano almeno due trattamenti a settimana per un mese. Se il problema è meno grave, si può scendere ad un solo trattamento settimanale, ricordando però di aiutare sempre il processo con un regime di vita sano.

I benefici delle pressoterapia

I benefici della pressoterapia si evidenziano soprattutto a livello del sistema circolatorio e linfatico. Il massaggio effettuato con la pressoterapia è in grado di drenare in maniera efficace i liquidi che, a causa di un’alterata circolazione, si sono accumulati negli spazi interstiziali dei tessuti dando vita al fenomeno noto come ritenzione idrica. In questo modo è possibile ridurre tutta una serie di inestetismi e di problematiche che derivano dal ristagno dei liquidi, quali la cellulite, gli accumuli adiposi, il gonfiore delle gambe ed il rilassamento dei tessuti (ad esempio dopo un parto).

Inoltre il pressomassaggio aiuta a ridurre i processi infiammatori (ad eccezione di quelli di natura infettiva), a migliorare il tono e l’ossigenazione della pelle, ad alleviare i dolori dovuti a traumi ed a favorire il rilassamento di tutto il corpo.

Leggi anche: ADIPE E CELLULITE, FACCIAMO CHIAREZZA

Nonostante l’efficacia della pressoterapia sia ampiamente dimostrata, i suoi benefici sul nostro corpo si amplificano e durano nel tempo se ad essa associamo anche una adeguata idratazione (beviamo almeno due litri di acqua al giorno), una dieta equilibrata (privilegiamo i cibi che aiutano a sgonfiare) ed una regolare attività fisica. Come ripetiamo sempre, non esiste nulla di miracoloso se noi per primi non ci impegnamo a mantenere il nostro peso forma e più in generale la nostra salute.

E’ importante notare come l’efficacia della pressoterapia possa essere potenziata mediante l’applicazione di bendaggi o fanghi, per trattare la cellulite edematosa e la ritenzione di liquidi, o di bendaggi freddi per migliorare la circolazione ed alleviare la pesantezza delle gambe.

I benefici effetti della pressoterapia sulla cellulite

Le controindicazioni della pressoterapia

Sono varie le circostanze o patologie in cui la pressoterapia è sconsigliata: gravidanza, flebite, vene varicose, trombosi, insufficienza renale o epatica, diabete con microangiopatia e altro. Chiedete sempre al vostro medico o ad un professionista che utilizza questo trattamento se potete o meno sottoporvi alle sedute in base al vostro stato di salute. Per ottenere buoni risultati in completa sicurezza è fondamentale affidarsi a centri specializzati, come Estetica 2000, che utilizzano macchinari conformi alle normative e vantano una lunga esperienza nel loro utilizzo. Nel nostro istituto potrai affidarti a professoniste esperte che sapranno consigliarti la durata ed il trattamento più indicato alle tue esigenze.

12 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *