Sogni l’abbronzatura perfetta senza rischiare di danneggiare la tua pelle? Prima di preparare le valigie per le tue vacanze in riva al mare, prepara il tuo corpo con pochi semplici passaggi, che ti aiuteranno a goderti il sole in tutta sicurezza e tornare a casa con un’abbronzatura invidiabile.

Abbronzatura perfetta: cosa fare la settimana prima

Una settimana prima dell’abbronzatura, consigliamo di mangiare cibi ricchi di beta-carotene come carote, pesche, mango, papaia e pomodori.

Questo piccolo accorgimento aiuterà a proteggere la pelle dal sole e a stimolare la produzione di melanina, che è ciò contribuirà a conferire alla tua pelle l’abbronzatura perfetta.

Poco prima e durante l’abbronzatura

Prima di esporsi al sole, un’esfoliazione completa è altamente consigliata, per rimuovere le cellule morte della pelle.

Questo ti aiuterà ad ottenere un’abbronzatura uniforme e ad accelerare la rigenerazione della pelle dopo l’abbronzatura.

Dal momento che sarai esposta al calore, la tua pelle inizierà a disidratarsi. Assicurati di proteggere e idratare la pelle mangiando frutta e verdura ricca di vitamina C come arance, peperoni rossi, frutti di bosco, broccoli, kiwi, mirtilli, ecc.

abbronzatura perfetta frutta

Concediti un trattamento con una maschera viso a base di ingredienti naturali prima dell’abbronzatura, per intensificare il colore. Applicane un’altra dopo per prolungare l’abbronzatura.

È importante sapere come scegliere la protezione solare per proteggere il tuo corpo dai raggi UVA e UVB. Più chiaro sarà il tuo colorito, maggiore dev’essere il fattore di protezione solare (Sun Protection Factor) di cui avrai bisogno.

Da Estetica 2000 ti aiutiamo a scegliere la protezione solare più adatta al tuo fototipo, con un’analisi accurata della tua tipologia di pelle.

I fototipi sono 6: vanno da I (carnagione lattea/rossastra, sensibilità al sole molto elevata, occhi azzurri o verdi chiari, capelli rossi o biondi chiari, moltissime lentiggini, tende a scottarsi sempre, tipo di abbronzatura inesistente o quasi, ecc.) a VI (carnagione scurissima/nera, no sensibilità al sole, occhi marroni scuri, capelli neri, nessuna lentiggine, tende a non scottarsi mai, tipo di abbronzatura intensissima, ecc.). A seconda del fototipo individuato, si avranno dei parametri in base ai quali ti verrà consigliata la protezione più adatta a te.

Applica la protezione solare 30 minuti prima di esporti al sole e riapplicala ogni due ore, od ogni volta che entri in acqua e ti asciughi.

Non indossare trucco o profumo, perché possono lasciare delle macchie quando si è esposte al sole. Alcuni eyeliner waterproof saranno più che sufficienti per darti un aspetto naturale.

Bevi acqua prima, durante e dopo una giornata di sole in spiaggia, per rimanere fresca e idratata per tutta la vacanza.

Dopo l’abbronzatura: rimedi per le scottature

Quando torni a casa dalle tue vacanze, idrata la pelle con creme idratanti dopo la doccia per mantenere la pelle elastica e sana.

In caso di eritemi solari, idrata la pelle con un doposole specifico. Tienilo in frigo se vuoi un maggiore sollievo per la tua pelle arrossata. Dal sito di Matis Paris:

Lo sai che il doposole, se contiene beta carotene e altri attivi simili può essere considerato un precursore dell’abbronzatura? Applicalo quotidianamente almeno 15 giorni prima di iniziare ad esporti al sole: aiuterà la tua pelle ad abbronzarsi in modo omogeneo e veloce. Noi ti consigliamo Lait Apaisant Après-Soleil Visage et Corps, latte da utilizzare su viso e corpo, prima e dopo l’esposizione al sole.

Una borsa del ghiaccio avvolta in un panno di cotone, coadiuvata da una doccia fredda, costituisce una sorta di crioterapia che attenua il dolore dato dalle scottature.

Evita di esporti ancora al sole nei giorni successivi e di grattare la pelle. Non bere bevande ghiacciate, potresti rischiare una congestione.

Come rimedi naturali, puoi usare l’Aloe vera in gel oppure oli essenziali come quelli di menta piperita ed eucalipto, per dare una sensazione rinfrescante alla pelle.

Infine, sono efficaci anche impacchi freddi a base di camomilla o la patata: questo classico rimedio della nonna ha un effetto antinfiammatorio, decongestionante e antiprurito.

La nostra promozione solari

Estetica 2000 consiglia la linea di solari Matis Paris, disponibile presso il nostro centro estetico a Pavia. Passa a trovarci e potrai acquistare 2 solari scontati del 20% e 3 solari scontati del 30% con sac mare in omaggio. Il nostro team ti saprà inoltre consigliare la protezione più adatta per te!

abbronzatura perfetta solari matis

Réponse Soleil è la linea di prodotti solari specifici e dermatologicamente testati firmata Matis Paris.

Tutti i solari Matis sono dotati di una doppia protezione, grazie all’azione combinata di filtri solari contro raggi UVA e UVB e uno speciale filtro biotecnologico Antileukine® 6, che protegge il DNA cellulare dalle aggressioni dei radicali liberi.

Inoltre, le formule delle protezioni basse e medie contengono un acceleratore dell’abbronzatura, che contribuisce a sublimare la carnagione.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *