L’acqua è un elemento straordinario, semplice ma con molteplici proprietà che ne fanno un elemento essenziale nella nostra vita. L’acqua infatti rappresenta ben il 75% del nostro peso corporeo e proprio per questo motivo e‌ essenziale per la vita di ogni cellula del nostro corpo.

Con l’avanzare dell’età aumenta il grado di disidratazione, in quanto la funzionalità dei processi metabolici è rallentata. La carenza d’acqua determina anche effetti che non ci aspetteremmo, ad esempio ansia, senso di insicurezza, stanchezza cronica, nausea: il cervello è molto sensibile al calo dei liquidi, poiché gli è destinato il 18-20% di tutta la circolazione sanguigna: infatti, la disidratazione è una delle cause più comuni del mal di testa.

E’di vitale importanza, quindi, assicurare al corpo un adeguato rifornimento idrico. Vediamo perché l’acqua è così importante:

Aiuta a ridurre la ritenzione idrica

L’acqua si fa carico delle sostanze di rifiuto e le porta con sé fuori dal corpo, aiutando i processi detox e contrastando la ritenzione idrica. Considerate i seguenti sintomi:

  • dita ingrossate, fate fatica a sfilare gli anelli;
  • gambe indolenzite e pesanti, soprattutto verso sera;
  • i bottoni si allacciano con difficoltà, le cerniere non si chiudono e avvertite una sensazione di gonfiore generale;
  • persistente senso di debolezza e affaticamento

Se vi riconoscete in qualcuno di essi è molto probabile che soffriate di ritenzione idrica.

Aiuta l’intestino

Mantenere l’intestino idratato facilita il transito intestinale e contrasta eventuali problemi di stitichezza, senza dover ricorrere all’uso cronico di lassativi, che, anche se a base di erbe quali la senna, frangula e tamarindo, possono determinare un’infiammazione intestinale.

Aiuta nel mantenimento del peso corporeo

In che modo? Anzitutto, l’acqua aumenta il senso di sazietà, riempiendo lo stomaco senza apportare calorie e riducendo la “fame nervosa”. Inoltre, velocizza i processi metabolici, con conseguente dispendio energetico e consumo di calorie. Le persone con un eccesso di peso hanno bisogno di più acqua, perché il fabbisogno di liquidi aumenta all’aumentare di superficie corporea e peso.

I cibi ad alto tasso di liquidità

Anche gli alimenti aiutano a idratarsi: i migliori sono frutta e verdura fresche: il loro contenuto d’acqua oscilla tra il 70 e il 96%. Ttra i più ricchi ci sono cetrioli, lattuga, cocomero, pomodori, radicchio rosso, zucchine, peperoni. in genere 100 grammi di acqua di un alimento equivalgono a circa mezzo bicchiere, quindi per bere l’equivalente di un bicchiere basta mangiare 200 grammi di frutta o verdura.

Il giusto apporto idrico

L’Autorità europea per la sicurezza alimentare, EFSA, raccomanda un consumo giornaliero di circa 2-2,5 litri da assumere attraverso i liquidi e il cibo. Esiste anche un modo semplice per capire se si è disidratati: basta osservare il colore delle urine che deve essere giallo paglierino chiaro o giallo trasparente. Non deve mai essere giallo intenso o marroncino. Più il giallo è chiaro e il liquido limpido, migliore è il livello di idratazione.

Benessere 365

Salute e bellezza sono il frutto di uno stile di vita equilibrato 365 giorni all’anno.

Estetica 2000 ti offre una consulenza personalizzata al fine di creare un percorso di bellezza su misura, basato su metodologie manuali e tecnologie avanzate disponibili nel nostro centro estetico.

Chiamaci e sapremo consigliarti le soluzioni migliori per raggiungere i tuoi obiettivi estetici.



0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *