cioccolato pasqua

Il cioccolato fa davvero venire i brufoli? O possiamo sfatare questo mito?

Sta arrivando il weekend di Pasqua, il che significa che per molti di noi è un momento per stare o tornare in famiglia, riposarsi per qualche giorno e, come di consueto, mangiarci un sacco di uova di cioccolato. Cogliamo l’occasione per discutere della comune credenza che il cioccolato faccia venire i brufoli e faccia male alla nostra pelle in generale.

Il cioccolato fa male alla pelle? Il parere della scienza

cioccolato

Spesso il cioccolato ha la cattiva reputazione di rovinare la nostra pelle, perché si pensa che diventi più oleosa o che porti alla comparsa di uno sfogo acneico poche ore dopo averlo mangiato.

A dispetto di ciò che si possa pensare, non sono i grassi del cioccolato a causare l’irritazione della pelle, ma è una componente chimica (alcaloide) chiamata teobromina, naturalmente contenuta nella pianta di cacao.

Quando la nostra pelle reagisce con la comparsa di brufoli, sta dando una risposta infiammatoria allo stress. Le terminazioni nervose nella nostra pelle captano lo stress e la nostra pelle reagisce di conseguenza.

Per sfortuna, la teobromina blocca l’adenosina, che spegne i recettori dello stress nella pelle, facendo sì che questi recettori creino più sostanze chimiche infiammatorie che danno luogo allo sfogo acneico.

Purtroppo, il cioccolato fondente ne contiene di più rispetto al cioccolato al latte. E se lo mangiate assieme al vostro caffè, sappiate che se siete inclini all’acne il nostro fegato trasforma il 10% della caffeina in teobromina, quindi aumentate le possibilità di riempirvi di brufoli.

Allo stesso tempo, è risaputo che il cioccolato abbia un alto contenuto di calorie, zuccheri e grassi. Una dieta ricca di questi elementi porta a una maggiore produzione di sebo, che promuove risposte infiammatorie e cambiamenti ormonali nel nostri corpo. Di conseguenza, aumenteranno anche i problemi di pelle, come rossori e acne.

La parola d’ordine è moderazione

Questo non significa che dobbiate privarvi delle vostre amate uova di Pasqua. Dopotutto, sappiamo bene che darsi regole troppo rigide sul cibo porta sempre a un fallimento. Invece, godetevi anche i cibi che potrebbero darvi brufoli, come cioccolato, cibi grassi o zucchero, ma con moderazione.

Questo weekend provate a limitare l’assunzione di cioccolato: qualche quadratino invece dell’intera tavoletta o parte dell’uovo invece dell’uovo intero.

Per chi è prona a brufoli, consigliamo il cioccolato al latte, in quanto contiene meno teobromina.

Il cioccolato fondente, invece, contiene alte percentuali di due flavonoidi, chiamati catechina e procianidine. Queste componenti chimiche agiscono da antiossidanti per il corpo. Gli antiossidanti sono in grado di aiutare a proteggere le cellule dai radicali liberi e da malattie dannose.

Quindi scegliete voi, ma non esagerate, altrimenti la vostra pelle vi ripagherà con tanti fastidiosi brufoli.

Trattamenti per pelli con tendenza acneica

Estetica 2000 offre dei trattamenti specifici per pelli prone a brufoli.

Trattamento Soin Nettoyant Purifiant di Matis Paris – € 60

Trattamento di apertura specifico per le pelli impure, miste e grasse.

Al termine del trattamento la pelle è detersa, pulita e opacizzata e le imperfezioni sono minimizzate.

Linee di prodotti: Réponse Pureté
Durata Trattamento: 60 minuti

Trattamento Soin La Peau Douce di Matis Paris – € 80

Cos’è il trattamento Soin la Peau douce e quali benefici apporta?
È un trattamento professionale che esfolia e leviga per donare una nuova pelle, una risposta universale per trattare diversi inestetismi come le rughe, le imperfezioni, i pori dilatati, le macchie e la mancanza di luminosità.
La pelle sarà esfoliata, affinata, il colorito uniformato, la carnagione rinnovata, liscia e morbida.

Per quali tipi di pelle è particolarmente indicato?
Per tutti i tipi di pelle, purché non sia sensibile o irritata. Ideale per pelle ispessite, pori dilatati, colorito non uniforme, rughe e rughette, imperfezioni cutanee, esiti cicatriziali dell’acne.

Quali principi attivi vengono utilizzati?
Nel cuore del trattamento un Peeling con Acido lattico, piruvico, malico e salicilico. AHA di nuova generazione, acidi che ravvivano l’incarnato esfoliando dolcemente e delicatamente la pelle.
Allantoina nella formula, per lenire e calmare.
Un gel Calmante con Menta Piperita, (che dona benessere e freschezza), Consolida (antinfiammatoria) e Bardana (azione rigenerante) è il prodotto che si utilizzerà per effettuare un massaggio specifico.

Quanto dura il trattamento?
Il trattamento ha una durata di un’ora.
10 fasi dove si utilizzeranno prodotti esclusivi e formule che levigano e uniformano la pelle.
Dopo il Peeling levigante a base di AHA e il gel calmante e rigenerante la maschera sul viso potrà essere personalizzata a seconda delle diverse caratteristiche cutanee.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *