cambio di stagione

Con l’arrivo della primavera e degli sbalzi di temperatura, bisogna preparare la propria pelle al cambio di stagione, per evitare eruzioni cutanee.

La comparsa di brufoli nei cambi di stagione è comune e ciò non dipende tanto dal meteo, ma dai cambiamenti nello stile di vita dati dall’allungamento delle giornate e da un clima più mite.

Se ci mettiamo un maglione in inverno o le infradito d’estate, dobbiamo trattare la nostra pelle in modo diverso col cambio di stagione. Se continui a seguire la stessa routine tutto l’anno e non ti adatti al tempo più secco, più caldo, più freddo o più umido, vedrai comparirne gli effetti sul tuo viso, soprattutto sotto forma di brufoli.

Se vuoi evitarlo, ecco i consigli di Estetica 2000.

Pulizia del viso professionale

Abbiamo già parlato dell’importanza di effettuare una pulizia viso dall’estetista: dura circa un’ora e il trattamento comprende un massaggio viso e l’applicazione di una maschera restituiva.

L’ideale sarebbe farla una volta al mese, perché è esattamente il periodo di tempo in cui la pelle si rigenera. Altrimenti, ricordati di farla almeno 4 volte l’anno, al cambio di stagione.

Da Estetica 2000 offriamo i seguenti trattamenti viso:
– Pulizia viso base (classica con vapore) € 50
– Pulizia viso con ultrasuoni € 60

Esfolia la pelle

Proprio come fai le pulizie di primavera in casa, falle anche sul tuo viso, pulendone i pori con un’esfoliazione settimanale, per eliminare le cellule morte e gli accumuli.

Reintroduci detergenti anti-impurità

Se in inverno avevi lasciato da parte i detergenti anti-brufoli perché ti seccavano la pelle, col tempo che si scalda è il momento di reintrodurli nella tua routine, almeno un paio di volte a settimana. Prova prodotti a base di acido salicilico.

Cambia la crema idratante

Hai bisogno di una crema ricca d’inverno, ma in generale quando il clima è più mite e c’è più umidità nell’aria, meglio alleggerirla un po’. Non hai bisogno di idratazione extra.

cambio di stagione rinfrescarsi

Rinfrescare più spesso il viso

Siamo sinceri, quando fa più caldo, si suda di più e far rimanere il sudore sul viso può causare eruzioni cutanee. Non detergerlo troppo spesso perché potresti far seccare la pelle, tuttavia rinfrescati il viso per togliere quel velo di sudore.

Per un’ulteriore azione rinfrescante, puoi utilizzare la Lotion Essentielle di Matis Paris, priva di alcol e da vaporizzare sul viso una volta terminata la detersione.

Principi attivi:

  • Estratto di orchidea porpora.
  • Acqua di rosa: un’acqua floreale concentrata dalle proprietà lenitive ed addolcenti.
  • Fattore naturale di idratazione: insieme di sostanze idratanti naturalmente presenti negli strati superficiali dell’epidermide, aiuta a trattenere l’acqua ed a ritrovare il suo equilibrio. 
lotion essentielle matis paris

Oppure puoi utilizzare la Lotion Tilleul per pelli sensibili, che elimina delicatamente le impurità residue.

Principi attivi:

  • Allantoina: composto chimico dall’azione addolcente e calmante.
  • Estratto di fiori di tiglio: estratto dai fiori della specie della Tilia Cordata dall’azione addolcente, calmante e leniva.
lotion tilleul matis paris

Lava le federe dei tuoi cuscini

Anche in questo caso, pulizie di primavera! I batteri possono accumularsi sui cuscini e causare la comparsa di brufoli, quindi assicurati di lavare le federe con regolarità.

Utilizza prodotti con SPF

Come abbiamo già spiegato nel nostro precedente articolo sull’importanza della protezione solare, i raggi UV possono danneggiare la pelle, ma sapevi che la rendono anche più prona a eruzioni cutanee? Goditi il sole, ma proteggiti.

Aggiungi antiossidanti

Aggiungi sieri a base di vitamina C o vitamina A alla tua skincare routine, per eliminare le cellule morte e colorito spento.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *