protezione solare importanza spf

Secondo recenti studi, solo il 15% della popolazione mondiale utilizza una protezione solare ogni giorno. Perché è importante utilizzare prodotti con SPF?

Nella stagione fredda tendiamo a non applicare affatto una protezione solare, con la scusa che le giornate sono più buie. Ma in realtà non è solo la luce del sole che danneggia la pelle, ma la luce stessa.

Spesso pensiamo che le creme solari siano solo un prodotto da utilizzare in vacanza, ma proprio durante le ferie ci scottiamo perché non utilizziamo questi prodotti in maniera continuativa.

Che cos’è l’SPF e quale funzione ha?

SPF sta per sun protection factor o fattore di protezione solare e si basa su quanto tempo dura quella protezione prima che la nostra pelle si possa scottare.

Il numero che vediamo di fianco a questa sigla è il teorico lasso di tempo in cui la protezione solare agisce per impedire che la pelle diventi rossa. Quindi, ad esempio, se usi un SPF10, significa che potrai prevenire le scottature 10 minuti in più rispetto al tempo nel quale la tua pelle senza protezione si arrosserebbe naturalmente. Con SPF quindici avrai 15 minuti in più e così via.

Che danni può causare la luce del sole alla pelle?

Le scottature danno il via a un processo chiamato fotoinvecchiamento. Con l’esposizione al sole la pelle comincia a produrre una maggiore quantità di melanina per autoproteggersi. Ecco perché ci abbronziamo.

Un’esposizione cronica al sole può causare dei danni alla pelle attraverso vari meccanismi. Lo stress ossidativo causato dal sole rompe il collagene, una proteina che dà alla pelle la sua forza. Questo causa rughe e un rilassamento della pelle. Possono comparire lentiggini o dei puntini marroni chiari.

Inoltre, aumenta il danno nel DNA delle cellule dell’epidermide e ciò può portare a sviluppare un cancro della pelle. Un’esposizione intensa e intermittente, con scottature, può accelerare questo processo.

protezione solare importanza spf

Perché è importante indossare una protezione solare tutti i giorni?

A seconda della tipologia di pelle, indossare un SPF è molto importante per proteggerla dal rischio di cancro e dal processo di invecchiamento. Le tipologie più scure sono più protette naturalmente, mentre quelle più chiare sono meno schermate.

Tante persone potrebbero pensare che siccome magari lavorano in ufficio o comunque al chiuso, non serve indossare una protezione solare tutti i giorni.

In primavera e in estate, però, è bene indossare prodotti con SPF ogni giorno. Stare al chiuso non vi protegge, visto che le luci emettono raggi UV. Nemmeno le finestre bloccano i sole o vi proteggono dai raggi UV, che sono la causa dei danni da esposizione.

Ma la protezione solare scherma anche l’assorbimento della vitamina D? Sì, però sappiate che con la bella stagione, mettere una mano al sole per 15 minuti (senza protezione) vi dà abbastanza vitamina D per un mese intero.

Quale protezione solare scegliere e come applicarla

Dovreste scegliere la protezione solare in base al vostro fototipo e alle vostre preferenze. I prodotti che contengono SPF15 o superiore coprono bloccano la luce al 95% circa. L’SPF 30 ne blocca tra il 97 e 98%. L’SPF 50 non protegge più di questi, a meno che non venga applicato ogni 2 ore. Quindi una protezione così alta non è sempre necessaria. Non è tanto il fattore di protezione, ma come lo si usa che fa la differenza.

Ci sono vari fondotinta sul mercato che contengono un SPF valido e vi consigliamo di utilizzare quelli rispetto a prodotti senza SPF.

Per quanto riguarda la quantità di crema solare da applicare, un cucchiaino da tè basta per tutto il viso, un bicchierino da shot per il corpo in costume da bagno. Se utilizzate una versione spray, spruzzatela finché non vedete uno strato di prodotto sulla pelle.

Infine, si dovrebbe evitare l’esposizione dalle 10 del mattino alle 4 del pomeriggio, perché i raggi UV raggiungono il picco durante queste ore, anche quando il cielo è coperto.

Promozione Aggressive di Matis valida fino al 31 marzo 2019

Per contrastare i segni di invecchiamento cutaneo dati dall’esposizione al sole, vi presentiamo dei prodotti Matis Paris in promozione!

Solo a marzo
Acquista una crema viso Matis
+
Cell Expert scontato del 30%
=
Siero specifico in regalo
(per un valore di mercato che va da 63€ a 134€, a seconda del siero)

La promozione Aggressive viene definita tale grazie all’enorme vantaggio che genera. Se acquisti una crema viso Matis – tra quelle delle linee Réponse Jeunesse, Réponse IntensiveRéponse DélicateRéponse CorrectiveRéponse Pureté e Réponse Teint – e Cell Expert scontato del 30%… ti regaliamo il siero specifico da abbinare alla crema!

Il progetto di bellezza Matis è la perfetta combinazione di questi tre elementi: cellule staminali (Cell Expert) + siero (specifico per la propria pelle) + crema viso (specifica).

Cell Expert™ è un elisir di bellezza perfezionatore di profondità che, grazie alla presenza di un esclusivo attivo Matis MatiStem CC™, protegge l’ambiente delle cellule staminali della pelle contribuendo a estendere la loro capacità di avviare il processo di rinnovamento epidermico.

Vantaggi chiave

  • La pelle è protetta e preservata dalle aggressioni esterne.
  • La luminosità è ravvivata, il colorito uniforme.
  • Giorno dopo giorno la pelle è più giovane.

Noi di Estetica 2000 vi consigliamo il Sérum Fondamental Hydratant, dalla texture fresca, leggera e ultra-idratante che penetra immediatamente nella pelle. Apporta alla pelle un’idratazione intensa e per 24 ore grazie alla perfetta sinergia tra gli attivi vegetali e le biotecnologie, che insieme agiscono nel cuore delle cellule.

Vantaggi chiave:

  • Nuovo attivo: HydraDynamic 3D, che grazie al suo effetto patch garantisce un’idratazione multilivello (in superficie e in profondità)
  • Idratazione H24, da mattina a sera
  • Per tutte le età e tutti i tipi di pelle

Possiamo paragonare questo progetto di bellezza ad un rituale quotidiano: ogni mattina e ogni sera dedichiamo qualche minuto al nostro benessere.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *